Bilaterale a Bali tra Xi Jingping e Giorgia Meloni

La sera del 16 novembre il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a Bali il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. Xi Jinping ha affermato: “Negli ultimi anni, Cina e Italia hanno affrontato insieme la Pandemia di Covid-19 e festeggiato reciprocamente l’Anno della cultura e del turismo”.

La Repubblica Popolare Cinese e l’Italia sono Paesi antichi con culture millenarie e si possono definire partner strategici globali che hanno rilevanti interessi in comune e cooperano in numerosi campi.

I due Paesi intendono trasmettere tale tradizione di antica amicizia, comprendere e sostenere i propri interessi fondamentali, proseguire su un terreno comune accantonando le divergenze e ampliando i consensi, in modo da dare l’esempio per lo sviluppo delle relazioni tra i Paesi con sistemi sociali e culturali differenti.

Xi ha sottolineato la sua speranza che le due parti possano attingere al Comitato governativo Cina-Italia e ai meccanismi di dialogo in vari campi per esplorare il potenziale della cooperazione in aree come le produzioni industriali di fascia alta, l’energia pulita, l’aviazione e l’aerospaziale e nei mercati terzi. La Repubblica Popolare Cinese continuerà a ricercare aperture ad alto livello nei confronti di Roma  e importerà più prodotti di alta qualità dall’Italia e, inoltre, ha invitato l’Italia come ospite d’onore del China International Consumer Products Expo 2023. Le due parti potranno approfittare dei Giochi Olimpici Invernali del 2026 a Milano per intensificare la cooperazione sull’industria degli sport invernali. La Cina continuerà a rafforzare la comunicazione e il coordinamento con l’Italia su piattaforme multilaterali come G20, in modo da approfondire la solidarietà e la cooperazione, sostenere un multilateralismo autentico e rispondere congiuntamente alle sfide economiche globali e ad altre sfide di grande rilievo. Nella situazione attuale, è importante promuovere la crescita stabile delle relazioni Cina-UE. Pechino auspica che l’Italia possa svolgere un ruolo strategico per la promozione della Cina in ambito UE.

Il Presidente del Consiglio Meloni ha espresso il suo piacere di aver avuto l’opportunità di incontrare il presidente Xi Jinping. Anche Giorgia Meloni ha sottolineato che Italia e Cina sono due civiltà millenarie con una lunga storia di di scambi e di rapporti amichevoli. La parte italiana è stata pienamente soddisfatta di aver assistito al successo degli eventi che hanno avuto luogo durante l’Anno della cultura e del turismo Italia-Cina e desidera promuovere con continuità gli scambi e la cooperazione bilaterali nei settori quali il commercio e la cultura. L’Italia non sostiene il confronto tra i blocchi e ritiene che tutti i Paesi debbano rispettare le differenze e le divergenze reciproche, rafforzare la solidarietà, mantenere il dialogo e gli scambi, nonché migliorare la comprensione reciproca. La Cina è una potenza globale e l’Asia sta diventando sempre più importante per il mondo e l’Italia auspica una sempre più stretta collaborazione con la Cina nell’ambito delle Nazioni Unite, del G20 e di altri contesti sovrannazionali per affrontare in modo più efficace le varie sfide impellenti nel mondo di oggi. Ding Xuexiang, Wang Yi e He Lifeng sono stati presenti presenti all’incontro.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.