Conferenza su Confucio e Mencio all’Università Gregoriana in Roma

Il 13 dicembre si è tenuta presso l’Università Gregoriana in Roma una interessante conferenza dal titolo: “”L’umanità (ren 仁) in Confucio e Mencio”.

La Conferenza è stata organizzata dal Forum del Centro Studi Interreligiosi dell’Università Gregoriana ed è stata tenuta dalla Dott.ssa Vianney Zhao Yunhong, cinese, suora cattolica della  Congregazione di Santa Teresa del Bambin Gesù e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli .

Foto copyright 2021 by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Cosa è il ren 仁 per Confucio? Naturalmente, come spesso capita, il filosofo cinese e i suoi seguaci non hanno una definizione univoca dei loro concetti. Comunque il ren 仁 si configura sia come la virtù proveniente dal Cielo, dall’Alto, che come relazionalità, attenzione verso l’altro. Macrocosmo e microcosmo spesso si uniscono in solo concetto in Cina.

Confucio e Mencio sono alcuni di quei grandi grandi rami filosofici che permearono la Cina per molti secoli – e che ancora costituiscono l’essenza dell’animo cinese – creando atteggiamenti che per un lungo periodo di tempo impedirono più che i contatti, l’assimilazione di quanto lo straniero portava.

E’ davvero apprezzabile lo sforzo fatto dal FORUM DEL CENTRO STUDI INTERRELIGIOSI per comprendere culture e pensieri filosofici, etici e religiosi che non appartengo all’Occidente, ma che già da decenni stanno convivendo con la cultura occidentale. Quelle Europee sono società pluralistiche in cui vigono spesso forti contrasti multiculturali e, come ha scritto il filosofo Juergen Habermas, l’eguale rispetto per chiunque non concerne chi è simile a noi, bensì la persona dell’altro (gli altri) nella sua specifica diversità. Con la quale bisogna confrontarsi soprattutto cercando di capire attraverso lo studio.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.