Festa dell’Eid a Roma all’insegna del rispetto interculturale e interreligioso

La UMEM-Unione Medica Euromediterranea, in collaborazione con American Board, Sky Jet Ambassador Academy e The Higher Assembly of Arab Intelleclturals and Academics, ha premiato cento personalità di origine araba per il loro impegno a favore del dialogo, della pace, del rispetto reciproco e della solidarietà, in occasione della Festa dell’Eid .

La Festa ha riscontrato grande successo e partecipazione ieri sera a Roma  con gli esponenti di Co-mai (Comunità del mondo arabo in Italia) e di Uniti per Unire . Hanno partecipato numerosi esponenti diplomatici, il direttore della Scuola Libica e i presidenti di comunità ed associazioni italiane, arabe e di origine straniera aderenti al movimento Uniti per Unire. La serata è stata animata da cantanti arabi egiziani e da balli tradizionali nel rispetto interculturale e interreligioso.

Il Presidente della Co-mai e di Uniti per Unire, Prof.Foad Aodi, nel suo discorso ha fatto il bilancio del mese di Ramadan  celerbrato in Italia all’insegna della conoscenza, del rispetto e del dialogo tra le vari culture e religioni.

Tra i premiati  si possono annoverare ministri ,deputati, ambasciatori, direttori di giornali e di agenzie di Stampa, presidi di scuola ,avvocati ,medici ,infermieri ,fisioterapisti ,traduttori ,interpreti ,accademici  e ricercatori, sia donne che uomini di tutte le età.

 Aodi ha ringraziato tutti i premiati per il loro importante lavoro ed impegno portato avanti  negli ultimi due anni nel campo dei servizi, dell’informazione, dell’insegnamento e dell’assistenza sanitaria e psicologica. Inoltre, sono stati premiati tutti i membri dell’Unità di crisi internazionale istituita dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina dal Co-mai e da Uniti per Unire per aver aiutato numerosi studenti stranieri e arabi a lasciare l’Ucraina. Sono  stati  anche premiati tutti i membri della Redazione Co-mai Internazionale insieme anche a Daoudi Tilouani , Belaitouche Kamel e Ekramy Hashem per l’enorme lavoro e le dirette Facebook  in Italia e all’estero in favore dell’integrazione e del dialogo.

Il Saluto ed il contributo del Movimento Uniti Per Unire è stato portato da una folta delegazione guidata dal Segretario Generale Avv. Alessando Barone e dalla Consigliera Diplomatica Prof.ssa Laura Mazza nonché da numerosi professionisti. La Prof.Mazza ha parlato nel suo messaggio di pace, di dialogo e di rispetto culturale, pilastri del movimento Uniti per Unire e alla base ogni buona convivenza .

Infine,   Foad Aodi ha chiesto al Governo Italiano, a nome dei partecipanti, di attivarsi maggiormente a favore del cessate il fuoco, sia in Ucraina che in tutti i conflitti in corso e dimenticati, auspicando che il mondo politico e quello diplomatico ascoltino di più i consigli e gli appelli provenienti dalla società civile e da Papa Francesco per iniziare a costruire la pace e un mondo migliore per le future generazioni.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency