In crescita il commercio internazionale della Malaysia

Secondo i dati pubblicati dal Ministero degli investimenti, del commercio e dell’industria malese, il commercio internazionale della Malaysia nei primi due mesi del 2025 è cresciuto del 4,4% , con esportazioni in aumento del 3,1 % e importazioni in aumento del 5,9 %. Solo a febbraio, le esportazioni malesi sono aumentate del 6,2 %, mentre le importazioni sono cresciute del 5,5 %.

 La crescita delle esportazioni è stata trainata principalmente da settori chiave, segnatamente prodotti manifatturieri e agricoli: in particolare prodotti elettrici ed elettronici (E&E), olio di palma e prodotti agricoli a base di olio di palma, nonché macchinari, attrezzature e parti di ricambio. Inoltre, le esportazioni hanno raggiunto un nuovo massimo, principalmente a causa della maggiore domanda di dispositivi semiconduttori e circuiti integrati (IC). I principali partner commerciali della Malaysia sono stati la Repubblica Popolare Cinese, Singapore e Stati Uniti.

Nelle sue ultime previsioni, il Fondo Monetario Internazionale ha stimato che il tasso di crescita del PIL della Malesia sarà del 4,4 % nel 2025.

Carlo Marino

#eurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.