Innovazioni tariffarie della Repubblica Popolare Cinese per il 2022

La Commissione delle Tariffe Doganali (“CTC”) del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese ha recentemente emanato la Circolare concernente il Piano di Adeguamento Tariffario 2022 . Secondo tale Circolare, a partire dal 1 gennaio 2022, la Cina attuerà aliquote tariffarie provvisorie inferiori rispetto alle tariffe della nazione più favorita su 954 merci.

Tra gli adeguamenti proposti nella Circolare vanno segnalati i seguenti:

ci sarà una tariffa zero sul cloruro di radio, il nuovo farmaco antitumorale, per ridurre l’onere economico dei pazienti;

una riduzione delle tariffe all’ importazione su alcuni beni di consumo, compresi alcuni prodotti di alta qualità come il salmone, per soddisfare le esigenze delle persone per una vita migliore e creare un’atmosfera sana per le Olimpiadi invernali di Pechino. Inoltre, una tariffa zero sarà applicata su dipinti ad olio e altre opere d’arte prodotte da più di 100 anni, per soddisfare le esigenze del consumo culturale.

Saranno previste una riduzione delle tariffe all’importazione su filtri particolari della benzina che possano migliorare l’efficienza del carburante dei veicoli e ridurre le emissioni di scarico per aumentare la qualità ambientale e una riduzione delle tariffe di importazione su alcuni componenti chiave come accessori in grafite di elevata purezza per l’ottimizzazione e l’aggiornamento dell’industria manifatturiera.

Infine, saranno ridotte le tariffe sull’ importazione di prodotti delle risorse che scarseggiano a livello nazionale, come la pirite e il cloruro di potassio puro.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.