La Repubblica Popolare Cinese aggiorna le liste degli investimenti negativi

Il 24 giugno, la Commissione Nazionale cinese per lo Sviluppo e le Riforme e il Ministero del commercio hanno pubblicato le liste degli investimenti negativi esteri per il 2020. Gli elenchi negativi rappresentano un modello di gestione degli investimenti esteri ai sensi della legge sugli investimenti esteri che specifica settori ristretti o proibiti agli stakeholder stranieri.

Esistono due elenchi negativi specificamente applicabili agli investitori stranieri: l’elenco nazionale negativo 2020 e l’elenco negativo della zona di libero scambio 2020.

Pechino ha tagliato i divieti per le industrie nelle liste negative da 40 a 33 per l’elenco nazionale e ridotto la lista per la zona di libero scambio da 37 a 30. La versione iniziale delle liste negative nazionali e della zona di libero scambio pubblicate nel 2017 ammontava a 122 industrie proibite nella lista nazionale e 93 nella lista di libero scambio.

I nuovi elenchi negativi del 2020 hanno diminuito le restrizioni alle azioni estere di intermediari, alle società a termine e alle compagnie di assicurazione sulla vita che devono essere revocate, a decorrere dal 23 luglio 2020. Precedentemente in tali settori, agli investitori stranieri non era consentito superare le quote di partecipazione del 51% ed erano limitate alle strutture di joint venture.

Le restrizioni sugli investimenti stranieri nel controllo del traffico aereo, nelle erbe medicinali cinesi, negli istituti di istruzione professionale e nella produzione di veicoli commerciali sono state ulteriormente allentate nell’elenco FTZ.

Pechino ha anche revocato il divieto di regolamentazione degli investimenti esteri nelle reti di condotte di approvvigionamento idrico e di drenaggio nelle città con oltre 500.000 abitanti.

Tra i restanti settori soggetti a restrizioni vi sono il tabacco e le telecomunicazioni. Per questi settori gli investitori stranieri devono soddisfare determinate condizioni di nulla osta da parte del governo.

Carlo Marino 

#Carlomarinoeuropeannewsagency 

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.