Lettera di Papa Francesco al Grande Ayatollah Ali Al-Sistani

Il 9 marzo 2023 il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, M.C.C.J., Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, ha consegnato una lettera di Papa Francesco al Grande Ayatollah Ali Al-Sistani, massimo esponente religioso sciita duodecimano in Iraq e nel mondo.

Eurasiaticanews nel pubblicare il testo della lettera in italiano e in arabo si vuole ancora una volta sottolineare la grande novità del messaggio che Francesco si sta proponendo di diffondere nel mondo se confrontato con le teologie politiche apocalittiche che si vanno diffondendo sia nel mondo islamico sia in quello cristiano.
Il fondamento di tutto è in una frase del Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune assieme al Grande Imam di Al-Azhar : «La fede porta il credente a vedere nell’altro un fratello da sostenere e da amare». Si tratta di un testo teologico costruito attorno al concetto di dialogo in senso forte che sta cambiando, forse in maniera radicale, anche le scelte della diplomazia pontificia.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.