Nuova esenzione dall’IVA per i piccoli contribuenti nella Repubblica Popolare Cinese


Il Ministero delle Finanze e dell’Amministrazione Statale delle Entrate della Repubblica Popolare Cinese ha emesso in data 24 marzo 2022 la Circolare [2022] n. 15 “Sull’esenzione dall’IVA dei piccoli contribuenti IVA ” per offrire un ulteriore supporto allo sviluppo delle micro e piccole imprese.

Secondo tale Circolare, i piccoli contribuenti IVA soggetti a un’aliquota IVA del 3% sui ricavi delle vendite potranno essere esentati dall’IVA dal 1 aprile al 31 dicembre 2022.

In precedenza, secondo la Circolare[2021] n. 11 emessa dal Ministero delle Finanze e dell’Amministrazione Statale delle Entrate della Repubblica Popolare Cinese, i piccoli contribuenti IVA con vendite mensili non superiori a 150.000 RMB erano stati esentati dall’IVA dal 1 aprile 2021 al 31 dicembre 2022. La recente decisione politica ha esteso tale esenzione, includendo tutti i piccoli contribuenti IVA.

La categoria dei piccoli contribuenti IVA identifica i contribuenti impegnati nella produzione di beni o nella prestazione di servizi con un reddito imponibile IVA annuo non superiore a 5 milioni di RMB. L’IVA standard applicabile a tali contribuenti è del 3%, prelevata sull’importo del reddito imponibile. A differenza dei contribuenti IVA generali, i piccoli contribuenti IVA  non potranno richiedere la detrazione dell’IVA a monte come credito per  l’IVA a valle.

CarloMarino 

#Carlomarinoeuropeannewsagency 

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.