Nuove Free Trade Zones in Cina

Il 21 settembre, il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare cinese ha emesso la comunicazione [GuoFa (2020) n. 10] concernente la “pubblicazione del piano generale per le Zone di libero scambio pilota di Pechino, Hunan e Anhui ed il piano di espansione regionale  denominato Zhejiang Pilot Free Trade Zone ”, annunciando così l’aumento delle esistenti zone pilota di libero scambio ed includendo le tre nuove zone di Pechino, Anhui e Hunan ed estendendo ulteriormente la Zhejiang Pilot Free Trade Zone.

La recente espansione del progetto porterà a 21 il numero totale di FTZ pilota in Cina; tali Zone costituiscono importanti progetti pilota che aiutano lo sviluppo della riforma del mercato nel resto della Cina. A ciascuna delle zone pilota sono stati attribuiti compiti specifici.

La FTZ pilota di Pechino sarà incentrata sull’innovazione scientifica e tecnologica, il commercio internazionale e le industrie high-tech, e si estenderà su 119 km quadrati, contribuendo, insieme alle esistenti FTZ pilota di Hebei e FTZ pilota di Tianjin, a promuovere lo sviluppo di la regione di Pechino-Tianjin-Hebei.

La FTZ pilota dell’Hunan includerà diverse aree di Changsha, Yueyang e Chenzhou ed è predisposta per promuovere e sviluppare la regione della Cina centrale e il corridoio tra la cintura economica del fiume Yangtze e l’area della cosiddetta Greater Bay nel sud della Cina, puntando a diventare un centro di produzione avanzato.

La Anhui Pilot FTZ, la terza del nuove Zone previste nel 2020, dovrebbe includere le tre aree di Hefei, Wuhu e Bengbu, concentrandosi sulle industrie high-tech e promuovendo l’ulteriore sviluppo della Belt and Road Initiative.

L’istituzione delle ZTL in Hunan e Anhui è considerata come una mossa per consentire alle province meno sviluppate di diventare più attraenti per una produzione di alta qualità e per investimenti in grado di aumentarne l’efficienza, e nel contempo richiamando investimenti dalle province confinanti di Guangdong e Jiangsu.

La comunicazione annuncia anche l’espansione della già esistente Zhejiang Pilot Free Trade Zone aggiungendo 119 km quadrati che coprono le  tre aree a Ningbo, Hangzhou e Jinyi e che mirano a sviluppare un hub commerciale internazionale per materie prime e prodotti agricoli onde diventare un centro di innovazione vitale .

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency