Ottime relazioni tra la Repubblica di Azerbaigian e la Repubblica di Lettonia

 Iveta Grigule-Pēterse, ex parlamentare europeo della Repubblica di Lettonia, è stata insignita della medaglia del centenario del servizio diplomatico della Repubblica dell’Azerbaigian (1919-2019) per il suo contributo allo sviluppo delle relazioni tra l’Azerbaigian e la Lettonia .

A questo proposito, l’ambasciatore dell’Azerbaigian in Lettonia Javanshir Akhundov ha molto apprezzato il contributo di Iveta Griggle allo sviluppo delle relazioni tra l’Azerbaigian e la Lettonia.

L’ambasciatore ha ringraziato l’ospite per il suo continuo sostegno nell’ambito del Parlamento europeo e di altre strutture europee a favore del ristabilimento della verità nelle vicende storiche recenti dell’Azerbaigian, in particolare per quanto attiene al conflitto armeno-azero in Nagorno-Karabakh, ed ha affermato che la medaglia vuole essere un segno di stretta amicizia e cooperazione tra i due paesi.

I due paesi hanno condiviso storia e destino simili. Grigule ha affermato che l’amicizia storica tra i nostri popoli è in costante sviluppo e che, successivamente al recupero dell’ indipendenza, entrambi i paesi sono entrati in una nuova fase di stretta amicizia e cooperazione.

La Lettonia è una grande amica dell’Azerbaigian e le reciproche relazioni si stanno sviluppando con successo anche nelle strutture europee.

A tale proposito, la sig.ra Iveta Grigule-Pēterse ha ricordato la creazione di un gruppo di deputati del Parlamento europeo che vuole offrire un contributo significativo al futuro sviluppo delle relazioni tra Azerbaigian e UE.

Iveta Grigule-Pēterse, ricordando le sue visite bilaterali e bilaterali in Azerbaigian come membro dell’Assemblea parlamentare Euronest, ha parlato nel corso dell’evento, dei suoi incontri con il presidente Ilham Aliyev e con il Parlamento Azero ed ha sottolineato di aver stretto una salda  amicizia e collaborazione con i suoi partner azeri.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.