Pubblicata la grammatica del Bjokapakha di Selin Grollmann

La grammatica del Bjokapakha di Selin Grollmann, appena pubblicata per i tipi dell’Editore accademico olandese Brill, costituisce la prima descrizione del Bjokapakha, lingua a rischio di estinzione, utilizzata come lingua franca nel Bhutan centrale e appartenente al ramo trans-himalayano della lingua tshangla o sharchop, parlata in BhutanCina ed India.

Si tratta di una grammatica comprendente la descrizione della fonologia, del lessico, della morfologia nominale, delle strutture dei predicati e della sintassi. Il volume, di grande pregio, oltre alle parti descrittive comprende un resoconto storico-comparativo della lingua Bjokapakha.

Il capitolo introduttivo fornisce un confronto con la varietà standard dello Tshangla e ne corrobora la teoria della diversità interna di tale ramo linguistico trans-himalayano.

L’attuale struttura della morfologia delle forme verbali della lingua Bjokapakha viene spiegata in maniera esauriente attraverso procedimenti di ricostruzione linguistica. Inoltre, il volume è corredato da un utile glossario e da una raccolta di testi.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency