Sakit Mamedov: “L’arte è energia. Finché ci sarà un mondo, vivente, umano, ci sarà anche l’arte “

Vogliamo farvi conoscere oggi uno dei più famosi pittori del mondo, l’azerbaigianoSakit Mamedov.

Mamedov è l’azerbaigiano al quale sono stati dedicati persino dei francobolli inEuropa e il suo dipinto di Dede Gorgudè stato stampato sulla banconota “Dede Gorgud” recentemente prodotta in Turchia.

Al 2018 è stato: artista onorario dell’Azerbaijan, membro dell’Unione degli Artisti dell’UNESCO e dell’Azerbaijan, Membro Ordinario e Professore Onorario dell’Accademia delle Scienze Naturali Europee, membro effettivo dell’Accademia mondiale delle Arti, Conte dell’Accademia Araldica del VaticanoSakit Mamedovè stato incluso nell’enciclopedia russa “Grandi personalità del nostro millennio”. Il nostro connazionale è stato premiato con l’ordine “Stella d’oro” di Turchia, con le medaglie “Grand Prix” e “Golden Angel” dell’Accademia Reale Serba, con la Croce degli ufficiali dell’Alleanza dei Cavalieri  con il Cavalierierato dell’Ordine Internazionale di Malta, con le medaglie Leonardo da Vinci Spitsberg, con l’Ordine di “San Giorgio”, con la ” Medaglia d’oro della Corona“,con l’ Ordine della gloria europeo, con la Stella dI senatore dell’Unione internazionale di cavalleria”, con la Grande stella d’oro “dell’Alleanza dei Cavalieri,” e per finire come Artista dell’anno” e come“Artista del pianeta”premi istituiti dalla World Academy of Art, detentore del titolo di” Man of the Millennium” e altri ordini e medaglie.

È stato il padre dell’ “Opalismo“ e sulla sua opera sono stati pubblicati sette cataloghi e un libro.
M


Le opere di Mamedov sono conservate nei più famosi musei e collezioni private. Sakit Mamedov ha tenuto mostre in diversi paesi come USA, Germania, Italia, Francia, Turchia, Belgio, Russia, Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Austria, Ungheria e così via. I suoi studenti hanno anche partecipato a diverse mostre in Europa insieme al Maestro.

– Il lavoro principale dell’artista è con i colori. Sei mai stato incantato dai colori?

– Ovviamente. Sono rimasto talmente incantato dai colori che non posso fuggire da loro. Se un giorno fuggirò da tale magia, quello stesso giorno mi sentirò come se la mia anima lasciasse il mio corpo. Se qualcuno restasse incantato, in quel momento il mondo sarebbe completamente a posto. Quindi, non vedremmo il mondo in bianco e nero, ma a colori . Anche noi vedremmo i nostri sogni a colori .

– In teoria, si dice che tutti i colori sono derivati dal bianco. Questa idea è accettabile nell’arte?

– In realtà, il nero è l’essenza di tutti i colori. Perché all’inizio l’universo era buio. Dopo che la luce è emersa, l’uomo ha scoperto l’esistenza di uno bianco. Lo chiamiamo bianco relativamente al nero. Forse ci sono più bianchi rispetto al bianco. Persino i bambini escono dall’oscurità dal grembo della propria madre andando verso la luce. Tutte le mie opere colorate sono nate dal bianco e nero. Perché? Dalle macchie. Per prima cosa prendo la tela bianca e poi contrassegno tutte le macchie con il carbone. Successivamente, si fonde col nero, rosso, blu, ecc. Nella mia mente, so quale forma otterranno quelle macchie. Il mondo consiste di due cose. Tutto nell’arte consiste di macchie e ritmi  musicali.

Si distingue un buon artista da uno cattivo se conosce le macchie o no.

– Quali sono le basi dei dipinti?

– La nostra base dovrebbe venire dall’alto, non dal basso. Ad esempio, la base del poeta arriva dall’alto. È lo stesso nell’arte. Ho incontrato due volte l’eroe dell’Unione Sovietica, il cosmonauta Volynov. Stavo disegnando il suo ritratto. Gli ho chiesto “Cosa hai visto sulla luna? Non mi ha detto tutto ciò che ha visto. Gli dissi: “Voliamo nel cosmo e torniamo prima di te. Siamo anche noi cosmonauti. La principale differenza tra te e noi è che tu voli nel cosmo una o due volte l’anno, noi voliamo verso il cosmo spiritualmente ogni giorno“.

– Ogni persona creativa vuole lasciare un’eredità dopo di sé. Sappiamo che hai molti studenti. Hai qualche idea di formare ufficialmente una scuola o un’accademia?

– No. Ma sto pensando di aprire una House of Art che riunisca tutti quei talenti. Ma, se Dio non dà loro il talento, a cosa serve la mia scuola? Tutto dipende da loro principalmente. Quando arriva un bambino, osservo se c’è del talento che brilla nei suoi occhi. Ecco perché prendo ragazzi di talento. Quindi, la cosa non ha molta importanza . Non puoi insegnare l’arte, puoi impararla. Quel ragazzo deve imparare un po’ da me e da sé. Ognuno ha un punto di vista sull’universo. Come posso costringere chiunque a vedere in un determinato modo? Ecco perché capisco che una persona possa imparare da solo. L’arte è energia. Finché c’è un mondo, vivente, umano, ci sarà anche l’arte.

– C’è energia positiva, un umore piacevole in tutte le tue opere. Si può capire se disegni quando sei in vena?

– Preferisco vivere il mio dolore dentro me stesso e non rifletterlo sulla tela. Perché le persone hanno già un sacco di problemi. Dobbiamo dotarci di opere piene d’ amore.

– Ogni artista ha un ideale. E tu? Hai disegnato il tuo lavoro ideale?

– Creo donne bellissime e uomini intelligenti nelle mie opere. Tuttavia,  le belle donne prevalgono.

-Hai fatto il ritratto del Papa. Come ti è stato proposto di dipingerne il ritratto?

– Un artista belga, uno francese e io siamo stati invitati a dipingere il ritratto del Papa. Così mi fu commissionato il ritratto del Papa. In questo lavoro, ho dipinto quattro libri sacri sul tavolo e il tappeto Karabakh sul pavimento. Ho provato a consegnare questo dipinto in Vaticano per conto del nostro paese. E così è successo, quando il Presidente Ilham Aliyev ha visitato l’Italia, ha presentato questo lavoro in Vaticano. Il lavoro è conservato ora nei Musei Vaticani.

– Sappiamo che, nel 2016 sei stato al 90° anniversario della Regina d’Inghilterra e le hai presentato il tuo lavoro intitolato “Cidir Duzu”. Sarebbe interessante sapere come ha reagito la Regina al tuo lavoro.

– Secondo il protocollo, l’incontro sarebbe dovuto durare 10 minuti, ma è durato 30 minuti. La Regina ha osservato questo lavoro per circa 5 minuti. Poi mi ha detto se rappresentasse una partita di Polo. E io risposi: “Questo non è Polo, è Chovken, originario nel Karabakh nel XII secolo“. Durante il nostro incontro le ho raccontato di Khari Bulbul, dei cavalli del Karabakh, dei tappeti del Karabakh ecc. In generale, la Regina ha apprezzato molto il mio lavoro e ha espresso i suoi sentimenti in questo modo: “Oggi è stata una giornata molto bella per me, e sono molto lieta. ” Poi ha ordinato che l’opera venisse esposta nel Windsor Palace.

– Il nostro obiettivo principale è che i nostri giovani ricevano messaggi di persone come te. Come pensi che i giovani azerbaigiani dovrebbero essere oggi?

– Il mio messaggio non è solo per gli azerbaigiani, ma anche per le persone di tutto il mondo. I problemi devono essere affrontati universalmente. Lo scopo è amare e presentare il nostro Azerbaigian, il luogo in cui siamo nati. Amo l’Azerbaigian perché mi è stata data un’anima qui. È strano vedere tutti i miei sogni nella casa in cui sono nato. Quindi, mi è stata data un’anima lì. L’anima ha anche una connessione con il sogno . Questo è il motivo per cui devi amare il tuo paese, almeno per il bene dell’anima che ti è stata data. Dio dà due cose ad un uomo: uno spirito santo e il talento. Ognuno ha talento ed è necessario usarlo.



.

Intervista di

Copyright by Asiman Asadov

Corrispondente dell’agenzia di stampa dell’Azerbaigian in Italia

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.