Shenzhen una città modello per il futuro dell’economia della RPC

Il governo della Repubblica Popolare Cinese, secondo fonti diplomatiche, ha in seno un nuovo piano per Shenzhen. Tale piano punterebbe anche ad ampliare la partecipazione politica, naturalmente sotto la guida del partito. Il piano, infatti, eleverà lo status di Shenzhen nell’area della Greater Bay. Nel 2018 il PIL di Shenzhen ha superato per la prima volta quello di Hong Kong e questo sarà sicuramente un fatto non irrilevante sulle scelte politiche future.

Shenzhen finora è stata una città sub-provinciale appartenente alla provincia del Guangdong, nella Cina continentale meridionale. Pertanto, tale megalopoli, trovandosi immediatamente a nord della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, ha già poteri amministrativi leggermente diversi rispetto alla Provincia di appartenenza.

Le autorità della Repubblica Popolare Cinese, però, stanno guardando sempre più a Shenzhen come all’area economica in grado  di svolgere un ruolo importante nel futuro del Paese.

Ed è per tale motivo che Pechino sta cercando di trasformare la sua capitale ad alta tecnologia, Shenzhen, in una città modello.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency 

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.