Timor Est e l’adesione all’ASEAN in un ottimo volume della Brill

È stato pubblicato di recente per i tipi della Casa Editrice Accademica Brill (Leiden/Boston) il volume collettaneo dal titolo : “ The Paradox of ASEAN Centrality: Timor-Leste Betwixt and Between” a cura di Paulo Castro Seixas, Nuno Canas Mendes e Nadine Lobner.

Dal ripristino dell’indipendenza di Timor Est nel 2002, l’adesione all’’ASEAN è stata la preoccupazione centrale della politica estera del paese del sud-est asiatico, composto dalla metà orientale dell’isola di Timor.

Nonostante i ritardi nell’adesione e l’opposizione radicata di alcuni membri dell’ASEAN, tale posizione unisce i partiti politici di Timor Est, e raramente si sente una nota di dissenso. Ciò da solo rende questo fatto uno dei fondamenti di politica estera del paese asiatico. Tra gli altri fattori va rilevata una politica generale di “amicizia con tutti”, e, qualcuno direbbe, una politica di bilanciamento dei rapporti dei due potenti vicini per impedire il predominio di uno dei due; e la compensazione con quelle relazioni bilaterali  storiche con il Portogallo e  con altri paesi come la Cina (Leach & Percival-Wood, 2014).

L’Indonesia rimane il grande sponsor dell’ambizione dell’adesione all’ASEAN, e forse solo per tale motivo è improbabile che venga messa in discussione dalle élite politiche di Timor- Est in quanto essa fa parte della garanzia di buone relazioni con  l’ ex occupante.

La società civile comprende, invece,  molte posizioni critiche delle prospettive, dei vantaggi e gli svantaggi dell’adesione in quanto si teme che tale adesione all’ASEAN imporrebbe obblighi costosi, aumentando ulteriormente la già sostanziale dipendenza dalle importazioni di Timor Est e inondando i suoi mercati con merci a buon mercato provenienti dai paesi dell’ASEAN.

Altri hanno notato che l’aspettativa di ottenere facili benefici è troppo alta ed è probabilmente limitata alle élite (Kammen, 2013). In particolare, anche altri membri dell’ASEAN sembrano poco entusiasti dell’adesione di Timor Est, con Singapore in primis tra loro.

Inoltrandosi in tali problematiche e dibattiti, questo libro rappresenta un contributo importante, offrendo una ricchezza di spunti sulle molte questioni sollevate dal rapporto di Timor Est con l’ASEAN. La centralità dell’adesione all’ASEAN è indubbia: il paradosso sta in parte nel fatto che tale orientamento verso l’ASEAN non è stato forse sempre così inevitabile come ora appare.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.