Un autore siriano parla del Califfato e della laicità

È stato presentato oggi presso il PISAI (Pontificio istituto di Sudi Islamici) il volume in francese di Wasim Salman dal titolo “Le Califat et la Laïcité” – Perspectives syrienne. 


intervista di CarloMarino all’autore

https://youtu.be/X0R8yO1Zz3Q


Una delle questioni discusse dall’autore  è come sviluppare un pensiero laico senza emarginare la religione.


Alla questione se l’islamismo rappresenta l’ineluttabile destino degli arabi il testo di Wasim tenta di offrire una risposta evidenziando il problema della secolarizzazione nel mondo islamico attraverso tre autori, intellettuali siriani contemporanei, che hanno condiviso il periodo storico della decolonizzazione: Shahrur, -un autore con una formazione scientifica – Georges Tarabichi e Aziz al Azmeh. 

Shahrur fa riferimento nella sua opera, tra l’altro, alle tante umma esistenti e porta l’esempio degli USA dove la comunità islamica vive la propria religione ma partecipa alla vita democratica.

Georges Tarabichi, filosofo siriano e traduttore della filosofia e della psicologia Europea in arabo fa un’accesa critica del pensiero arabo contemporaneo. Tarabichi, tuttavia, non vede una netta opposizione tra dimensione temporale e spirituale.

Last but not least,  Aziz al Azmeh, con studi a Oxford con Albert Hourani, sistematizza il pensiero politico arabo recuperando un Islam storico-culturale e sostenendo che il concetto di islamismo politico sarebbe il frutto degli assetti post coloniali storico-politici che hanno portato all’impoverimento economico e culturale del mondo arabo: per questo autore la laicità in ambito europeo sarebbe una distorsione delle migliori istanze cristiane.

L’approccio storico e l’analisi minuziosa del pensiero arabo-islamico rivela anche i possibili scenari dell’avvenire del Medio-Oriente costretto tra califfato e laicità.

Si tratta sicuramente di un libro che contribuisce in maniera appassionata al dialogo con il mondo islamico ed è auspicabile che se ne pubblichi al più presto la traduzione in italiano.

CarloMarino 

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.