Visita a Roma del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev 

Oggi, 1 settembre 2022, il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev è giunto a Roma dove ha avuto un’intensa giornata di lavoro.
Dopo aver inaugurato la nuova sede dell’Ambasciata dell’Azerbaigian in zona Nomentana, il Presidente Ilham Aliyev ha partecipato alla cerimonia di scambio dei documenti relativi alla costituzione dell’Università Italio-Azerbaigiana.

Successivamente Aliyev ha incontrato il Presidente del Consiglio Mario Draghi e ha avuto una colazione di lavoro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

La visita di Ilham Aliyev e gli incontri ad altissimo livello da lui avuti testimoniano l’ottimo stato che stanno vivendo da alcuni anni le relazioni politico-economiche e culturali tra i due paesi.

La nuova sede dell’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia

L’Azerbaigian è diventato infatti un partner strategico dell’Italia, soprattutto in questo particolare momento storico, per le forniture di gas che giungono nella rete italiana attraverso il gasdotto TAP (Trans Adriatic Pipeline) in Puglia dimostrandosi anche un paese accogliente per le industrie italiane che si sono installate nel paese caucasico.

Le prospettive di ulteriore collaborazione tra i due paesi si prevedono ampie e ricche di opportunità.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.