Visita di Stato del Presidente della Repubblica di Azerbaigian

Il presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev è giunto oggi a Roma per una visita di stato nella Repubblica italiana.

Il capo di stato è stato accolto all’aeroporto internazionale di Roma “Leonardo Da Vinci” da una guardia d’onore.

Il presidente Ilham Aliyev e la first lady Mehriban Aliyeva sono stati accolti dal capo del protocollo diplomatico del Ministero degli Affari Esteri italiano Inigo Lambertini, dall’ambasciatore italiano in Azerbaigian Augusto Massari e da altri funzionari.

L’Azerbaigian ha avviato un programma di riforme per ridurre la dipendenza dall’oil&gas e favorire la diversificazione economica grazie al potenziamento dei settori energetico, infrastrutturale, dei trasporti, agroindustriale e della trasformazione alimentare. La visita del Presidente azero costituisce un ulteriore passo verso il rafforzamento della partnership italo – azera.

Il presidente Ilham Aliyev ha visitato il monumento al grande poeta e pensatore azero Nizami Ganjavi a Roma

Il presidente della Repubblica dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ha poi visitato il monumento al grande poeta e pensatore azero Nizami Ganjavi nel parco di Villa Borghese a Roma.

Il presidente Ilham Aliyev, la first lady Mehriban Aliyeva e la loro figlia Leyla Aliyeva hanno deposto fiori al monumento.

Il monumento è stato eretto per Decreto del Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian “In occasione dell’870 ° anniversario del grande poeta e pensatore azero Nizami Ganjavi” del 23 dicembre 2011 e, con il supporto finanziario della Heydar Aliyev Foundation, è stato inaugurato nell’aprile 2012 nell’ambito di una serie di eventi in occasione dell’anniversario di Nizami Ganjavi

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.