Ilham Aliyev: il Presidente dell’Azerbaigian moderno

Ilham Aliyev il Presidente dell’Azerbaigian di oggi è molto apprezzato dalla maggioranza della popolazione del suo paese. Aveva 42 anni quando è stato eletto presidente.

La vita di Ilham Aliyev è la cronaca di un successo. Anni di studio a Mosca, impegnativi negoziati su questioni petrolifere, 16 anni di presidenza talvolta molto difficili …

Si tratta di un uomo che, a detta degli esperti, ha un talento innato per la leadership ed ha frequentato la scuola di Heydar Aliyev, grande leader del popolo azero dove sono state modellate le sue opinioni morali e politiche. Il principio di continuità politica scorre come una filigrana attraverso tutti i discorsi del presidente Ilham Aliyev. La cosa principale che lo distingue dagli altri leader mondiali è il suo costante contatto e la capacità di comunicazione che ha con la sua gente. In una delle interviste, ha dichiarato: “La comunicazione dal vivo mi dà l’opportunità di capire il polso delle persone, scoprire cosa preoccupa le persone e, naturalmente, controllare l’attuazione delle mie decisioni”.

Il Presidente è passato sicuramente alla storia come riformatore e  creatore di uno stato azero sviluppato. Una sorta di populismo riformatore è quello che sembra ispirare il Presidente azero.

Ilham Aliyev si recò a Mosca prima ancora di compiere il suo sedicesimo anno di età e divenne lo studente più giovane di una delle università più prestigiose – l’Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca (MGIMO – Moscow State Institute of International Relations /Московский государственный институт международных отношений ). Fu in questo Centro accademico dove si formó la prima esperienza di vita e l’esperienza nell’arte della comunicazione. Dopo la laurea, ebbe l’opportunità di un incarico in una delle ambasciate dell’URSS all’estero, ma preferì rimanere al MGIMO. Entrò nella scuola di specializzazione, difese la sua tesi e iniziò a lavorare come docente all’ Alma mater all’età di 23 anni.

Quindici anni della vita di Ilham Aliyev sono associati al MGIMO. Descrivendo quel periodo come un momento indimenticabile, Ilham Aliyev ha dichiarato in un’intervista concessa ai canali televisivi russi: “Gli anni da studente sono speciali per tutti. Questi sono gli anni della formazione, gli anni dell’entrata nella vita indipendente. Questi anni mi hanno dato sia conoscenza che esperienza nell’arte della comunicazione. È stata la prima esperienza di una vita indipendente. ”

La conoscenza e l’esperienza acquisite da Ilham Aliyev presso l’Istituto MGIMO e l’atmosfera generale che esisteva nell’ambiente hanno avuto un ruolo importante nella sua successiva attività politica, nella formazione di uno statista maturo. E questa prestigiosa università, a sua volta, è orgogliosa di Ilham Aliyev – il primo presidente tra i suoi laureati.

L’ex rettore del MGIMO Nikolay Lebedev, si rivolse a Ilham Aliyev con queste parole: “Ti ho sempre dato voti eccellenti. Ti meriti questa valutazione anche come leader di uno stato prospero. “

Nei primi anni di indipendenza, l’Azerbaigian ha attraversato una grave crisi economica. Coloro che erano al potere prima di Heydar Aliyev si erano lasciati alle spalle un’eredità difficile. Le casse dello Stato erano vuote. In tali circostanze, era impossibile eseguire qualsiasi lavoro e tutte le speranze erano bloccate .

La grande lungimiranza di Alyev fu quella di attrarre compagnie petrolifere straniere per la produzione del petrolio del Mar Caspio. Tuttavia, l’Azerbaigian era considerato un paese rischioso in quel momento. Uno dei meriti storici del Presidente fu la capacità di cambiare l’immagine all’estero del paese e di convincere gli investitori stranieri che gli investimenti in Azerbaigian non sarebbero stati vani.

Oggi il mondo conosce e accetta Ilham Aliyev come un Presidente riformatore. Il rapporto Doing Business-2020 della Banca mondiale classifica l’Azerbaigian tra i primi 20 paesi che stanno attuando le riforme, mentre il rapporto del Forum economico mondiale di Davos classifica l’Azerbaigian al decimo posto in termini di strategia governativa a lungo termine e quinto in termini di attenzione alle riforme.

I cittadini azeri sono testimoni diretti delle riforme che sono una scelta consapevole della leadership del Paese. Sentono questi risultati positivi nella loro vita quotidiana. Nell’ultimo anno, le riforme hanno acquisito un carattere più profondo e rivoluzionario. Il Capo dello stato  nell’aprile 2018, alla vigilia delle elezioni presidenziali., ha dichiarato: “In futuro, il nostro compito principale sarà migliorare ulteriormente la governance, aumentare l’efficienza delle nostre attività, creare condizioni più favorevoli per gli imprenditori e diversificare l’economia”.

Sottolineando l’importanza delle riforme nel suo discorso in occasione del centenario della Baku State University, il Presidente Ilham Aliyev ha affermato che in questo ambito sarebbero stati compiuti passi ancora più significativi. Dopo qualche tempo, nel sistema della pubblica amministrazione sono state attuate riforme fondamentali accompagnate da un rimpasto di personale. A seguito delle recenti riforme economiche, solo nei primi 10 mesi del 2019, il bilancio ha ricevuto entrate aggiuntive per oltre 850 milioni di manat. Tali fondi saranno spesi nel campo sociale, per il benessere della popolazione. L’ampio pacchetto di fondi per il sociale ha avuto un impatto positivo sul bilancio di oltre 4,2 milioni di persone. Il salario minimo è raddoppiato e la pensione minima è stata aumentata del 70 percento. Un aumento significativo è stato registrato nelle prestazioni rivolte agli sfollati interni.

C’è un altro aspetto che attira l’attenzione: è il Presidente stesso a farsi promotore di riforme al livello globale che sono percepite con grande interesse dalla comunità internazionale.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

fonte: AZERTAC /Aslan Aslanov Presidente del consiglio di amministrazione di AZERTAC

Presidente di OANA

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.