China’s Old Churches

La storia, l’architettura e l’eredità delle strutture sacre cattoliche a Pechino, Tianjin e nella provincia di Hebei sono l’argomento specifico del libro di Alan Richard Sweeten. Il libro è stato recentemente pubblicato nella serie: Studies in the History of Christianity in East Asia, Volume: 2, dalla Brill, storica Casa Editrice accademica la cui sede principale è a Leida, (Paesi Bassi), ma con uffici in diverse parti del mondo, tra cui Singapore  e Pechino.

La  Brill è una casa editrice con una ricca storia e fu fondata nel 1683. China’s OldChurches, di Alan Sweeten, esamina la storia del cattolicesimo in Cina (dal 1600 ad oggi) come si riflette nella posizione geografica, nello stile e nei dettagli di strutture sacre in tre aree cruciali della Cina settentrionale. Meticolosamente esaminate sono le chiese più famose e importanti site negli ambienti urbani di Pechino e Tianjin, oltre a quelle meno conosciute nella provincia rurale dell’Hebei. I missionari costruirono chiese dall’aspetto occidentale come importante manifestazione della loro religiosità e di quella dei fedeli cinesi.

I non cattolici, tuttavia, tendevano a vedere le chiese come socio-politicamente straniere e culturalmente invasive. L’impatto fisico e visivo degli edifici ecclesiastici è degno di nota. Oggi, vecchie chiese rinnovate e nuove strutture sacre sono ancora per lo più di stile occidentale, ma spesso includono una grotta sacra dedicata a Nostra Signora della Cina, perché c’è un numero crescente di cattolici che sostengono attività incentrate sul culto mariano.

La conoscenza e l’interesse per la storia del movimento missionario in Cina dai Ming ai tempi moderni è sempre più in crescita, soprattutto dopo l’accordo del 22 settembre 2018 tra la Santa Sede e la Repubblica popolare cinese. L’accordo è stato il risultato di contatti che erano in corso da tempo per discutere questioni di interesse comune e per promuovere la reciproca comprensione. Il libro è anche uno strumento molto prezioso per tutti coloro che apprezzano le rappresentazioni architettoniche, visive e culturali delle antiche chiese.

Carlo Marino

#carlomarinoeurasiaticanews

#carlomarinoeuropeanewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.