La Biblioteca Nazionale di Baku

Eurasiaticanews ha visitato il 25 aprile 2024 la Biblioteca nazionale dell’Azerbaigian (Azero: Azərbaycan Milli Kitabxanası), ufficialmente denominata Biblioteca nazionale dell’Azerbaigian Mirza Fatali Akhundov (Azero: Mirzə Fətəli Axundov adına Azərbaycan Milli Kitabxanası) . La biblioteca nazionale della Repubblica dell’Azerbaigian, situata a Baku fu fondata nel 1923 e prende il nome da Mirza Fatali Akhundov, drammaturgo e filosofo azero. La biblioteca si trova in Khagani Street e si affaccia su Rashid Behbudov Avenue e Nizami Street. Le sue facciate presentano le statue di vari scrittori e poeti: Nizami Ganjavi, Mahsati, Uzeyir Hajibeyov, Shota Rustaveli, Alexander Pushkin e molti altri. Un vasto deposito di otto piani occupa i quattro piani dell’edificio ed è dotato di ascensori speciali, che consegnano i libri ai punti di lettura. La capienza delle sale di lettura è di 500 posti. Gli ordini vengono accettati anche via e-mail previa registrazione elettronica.

La biblioteca comprende 25 sezioni e 26 settori. Il fondo della biblioteca è composto da circa 4514000 tra libri, manoscritti e testi a stampa. Il Direttore di Eurasiaticanews Carlo Marino ha avuto accesso alla biblioteca ed ha potuto filmare anche alcuni reparti di opere rare non aperti al pubblico accompagnato dal giornalista azero Asiman Asadov, collaboratore dell’Associazione Italia-Azerbaigian in Milano.

La visita alle biblioteche della regione di cui si occupa il portale costituisce un progetto culturale di Eurasiaticanews.

#eurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.