„Updates from Indonesia „ – Incontro dell‘Ambasciata con i media

Discorso di S.E.Esti Andayani Ambasciatrice della Repubblica di Indonesia in Roma
Oggi presso la residenza dell‘Ambasciatrice della Repubblica di Indonesia si è tenuto l’incontro con i giornalisti ed i rappresentanti dei media.

L’Indonesia è il più vasto stato/arcipelago del mondo e comprende circa 17000 isole con 260 milioni di abitanti. Demograficamente è il quarto paese al mondo con il maggior numero di abitanti. L’Indonesia è anche la terza democrazia più grande del mondo e nel 2019 ha tenuto con successo le elezioni generali che hanno portato alla Presidenza della Repubblica Joko Widodo, al suo secondo mandato.

Il Presidente Widodo ha in programma essenzialmente quattro punti: 1. Potenziare il capitale umano, la salute e l’istruzione ; 2. Migliorare lo sviluppo delle infrastrutture; 3. Semplificare le normative per rilanciare il business; 4. Riformare la burocrazia per renderla più efficiente.

Nei primi sei mesi del 2019 l’Indonesia ha continuato a mostrare una performance economica solida e stabile con una crescita del 5%. Il 2019 ha segnato il Settantesimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia ed Indonesia e va sottolineato che Roma fu uno dei primi paesi europei a riconoscere l’indipendenza e la sovranità della Repubblica di Indonesia. Diverse iniziative di cooperazione politica hanno rafforzato le relazioni bilaterali tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Indonesia, in particolare nel campo degli interessi comuni, come la gestione sostenibile degli oceani.
In campo economico, Indonesia e Italia hanno incrementato l’interscambio in vari settori economici. L’Italia si colloca al 17^ posto come paese di destinazione dell’export indonesiano nel mondo e al 4^ posto in Europa dopo Paesi Bassi, Germania e Spagna.

Secondo l’Indonesian Investment Coordinating Board (BKPM), l’Italia si colloca al 26^ posto come fonte di investimenti esteri diretti (IDE) in Indonesia, per un valore di 306 milioni di dollari USA nel periodo 2014-2019.

In campo commerciale l’Indonesia organizzerà l’Indonesian Trade Expo Indonesia (TEI) nel mese di ottobre 2020. Migliaia di imprenditori nazionali ed internazionali prenderanno parte a tale evento.

In ambito multilaterale, la Repubblica di Indonesia promuove costantemente politiche e iniziative di successo in materia di sicurezza alimentare e nutrizione; agricoltura, silvicoltura e pesca sostenibili; e promuove gli oli vegetali sostenibili nel quadro delle varie riunioni in ambito tecnico della FAO: il Comitato per l’Agricoltura (COAG), il Comitato per la silvicoltura (COFO) e in ambito IFAD.
Armonizzando i programmi di sviluppo interno con la politica estera, il governo indonesiano si è sempre impegnato a stabilire le priorità per il progresso della diplomazia economica.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.