50 anni di relazioni diplomatiche fra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese

L’Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese Shen Ping presenta le credenziali a Roma al Presidente Saragat.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 4 Novembre 2020, si è intrattenuto a colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, per uno scambio di auguri per il 50mo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi (6 novembre 1970 – 6 novembre 2020).

La trattativa per la ripresa delle relazioni diplomatiche fu un’iniziativa di Pietro Nenni, socialista, che era stato nominato al Ministero degli Esteri dopo 22 anni, nel governo Rumor del dicembre 1968.

Il 6 novembre 1970, dopo un lungo negoziato, i rappresentanti di Italia e Repubblica Popolare Cinese firmavano a Parigi il comunicato congiunto sul ristabilimento delle relazioni diplomatiche fra i due Paesi. Qualche mese più tardi, nel febbraio 1971, la nomina dei primi Ambasciatori ed il loro insediamento nelle rispettive Ambasciate apriva un nuovo capitolo nella storia dei rapporti tra Roma e Pechino. Il primo Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese a Roma fu Shen Ping che presentò le credenziali al Presidente Saragat. L’Ambasciatore Folco Trabalza fu, invece, il primo ambasciatore italiano a Pechino con il ristabilimento delle relazioni diplomatiche. A mezzo secolo di distanza, si celebrano oggi la storica amicizia tra i due popoli, il cui legame affonda nei secoli. 

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.