Dati del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese sugli IDE

Secondo i dati del Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, gli investimenti esteri diretti (IDE) effettivi nella Cina continentale sono aumentati del 9,9% durante i primi undici mesi del 2022 fino a raggiungere gli 1,16 trilioni di RMB.

In termini di dollari USA, l’afflusso è aumentato del 12,2% su base annua a 178 miliardi di USD. Va ricordato che le modalità di investimento diretto estero sono costituite dall’apertura diretta di una società controllata nel Paese estero; dalla partecipazione a una società già presente nel Paese estero per controllarla; oppure da una fusione o da una joint venture con una società straniera.

Secondo il Ministero cinese, gli afflussi di investimenti esteri diretti verso il settore dei servizi sono aumentati dello 0,9% su base annua a 842,6 miliardi di RMB, mentre quelli verso le industrie high-tech sono aumentati del 31,1%.

Nello specifico, gli IDE nel settore manifatturiero ad alta tecnologia sono aumentati del 58,8% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre quelli nel settore dei servizi ad alta tecnologia sono aumentati del 23,5% su base annua.

Nel periodo preso in esame, gli investimenti esteri cinesi sono cresciuti rispettivamente del 122,1% in Corea del Sud, del 52,6% in Germania, del 33,1% nel Regno Unito e del 26,6% in Giappone.

Gli investimenti esteri diretti nella regione centrale della Cina hanno avuto un incremento del 28,6%, seguiti dal 24,6% nella regione occidentale e dal 7,7% nella regione orientale.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.