Guangdong: il cuore industriale della Cina


Secondo il rapporto annuale del governo locale, il Guangdong, cuore industriale della Cina e una delle economie meglio “export oriented”, ha migliorato la propria politica concernente la tecnologia industriale ed ha rafforzato le basi per uno sviluppo economico di alta qualità.

In effetti, il prodotto interno lordo (PIL) del Guangdong nel 2021 è aumentato dell’8% rispetto all’anno precedente giungendo a 12,4 trilioni di yuan, ovvero 1,92 trilioni di dollari USA al tasso di cambio medio annuo ufficiale.

Tale valore del PIL è equivalente a quello dell’Italia secondo le previsioni economiche del 2021; infatti il PIL in Italia dovrebbe aver raggiunto 1,92 trilioni di dollari nel 2021 per Trading Economics.

Secondo le proiezioni del Fondo Monetario Internazionale (FMI), la dimensione economica annuale del Guangdong potrebbe essere superiore ai previsti 1,82 trilioni di dollari statunitensi della Corea del Sud e solo leggermente inferiore ai 2 trilioni di dollari statunitensi previsti per il Canada.

Secondo la ricerca, Dongguan è diventata la quarta città della provincia con un PIL superiore a 1 trilione di yuan, dietro al capoluogo di provincia Guangzhou e alle città di Shenzhen e Foshan. Il raggiungimento di tale traguardo da parte del Guangdong sembra aver generato molta soddisfazione in tutto il paese, poiché la questione del PIL del Guangdong, che ha superato i 12 trilioni di yuan, è stata una delle notizie più popolari sulle piattaforme di social media.

I leader locali, nel frattempo, stanno fissando obiettivi di crescita del PIL più bassi per il 2022 in risposta alla crescente pressione negativa della crisi globale sull’economia nazionale. Lo Hubei, ad esempio, ha fissato un obiettivo di crescita del PIL pari a circa il 7% per il 2022, mentre il Guangdong punta a un tasso di crescita del 5,5% per il 2022.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.