Secondo vertice Unione Europea-Asia Centrale

Si è tenuto il 2 giugno a Cholpon Ata in Kirghizistan il secondo vertice Unione Europea-Asia Centrale. Al summit hanno partecipato il Presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, il Presidente della Repubblica del Kirghizistan Sadır Nurgojoeviç Japarov, il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, il leader kazakho Kassym-Jomart Tokayev, il Presidente del Tagikistan Emomali Rahmon e il vice Premier turkmeno Nurmukhammet Amannepesov.

Il Presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev, che l’8 e il 9 di giugno sarà in visita ufficiale in Italia, ha ricordato nel suo intervento l’importanza del dialogo politico e della cooperazione multiforme con i paesi dell'Asia centrale. Ha inoltre sottolineato che dopo meno di un anno dal primo vertice ad Astana, sono stati promossi importanti progetti nel campo della digitalizzazione, delle comunicazioni e trasporti, della gestione energetica e idrica, comprese quelle nell'ambito della strategia Global Gateway con i partner europei, per la creazione  di un sistema energetico sostenibile in Asia centrale e sulla formazione professionale.  Mirziyoyev ha inoltre dichiarato che gli eventi come il forum della società civile a Tashkent in marzo, il secondo meeting economico di Almaty e l'incontro annuale della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo a Samarcanda, tenutosi il mese scorso, siano la dimostrazione dei grandi cambiamenti positivi e qualitativi dovuti al dialogo con i partner europei.
 Ha aggiunto: “Oggi l'Asia centrale è centro di gravità e spazio di nuove opportunità economiche per le principali aziende e banche europee. E qui si parla di più ampi investimenti e partenariati tecnologici finalizzati alla creazione di moderni impianti industriali, introduzione di energia "verde", sviluppo di un'agricoltura "intelligente", formazione di un'ampia infrastruttura di trasporto e logistica. Dopo la visita in Uzbekistan del Presidente del Consiglio europeo Charles Michel, i contatti a tutti i livelli sono notevolmente migliorati. Abbiamo tenuto incontri con i leader di Francia, Germania, Ungheria e Repubblica Ceca. Abbiamo aperto le nostre ambasciate a Budapest e Stoccolma. Sarò in visita ufficiale in Italia l’8 e il 9 di giugno”.
#carlomarinoeuropeannewsagency
#eurasiaticanews
 

 
 

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.