Summermela 2022, festival celebrativo della cultura indiana in Roma

Si svolgerà Mercoledì 29 Giugno al Teatro all’aperto Ettore Scola, presso la Casa del Cinema di Roma, l’evento conclusivo della decima edizione del Summermela 2022, festival dedicato alla cultura dell’India, dalle tradizioni più antiche e raffinate alle declinazioni delle sue espressioni più contemporanee.

 La manifestazione si aprirà con la presentazione del libro fotografico INDIA, DESIDERIO DI LUCE, alla presenza dell’autore che ha immortalato, attraverso scatti suggestivi e simbolici, alcuni dei momenti più significativi delle scorse edizioni del Summermela, il fotografo Mario D’Angelo.  Il volume, pubblicato proprio in occasione del decennale del festival, costituisce un racconto per immagini che punta ad avvicinare progressivamente il lettore agli insoliti codici artistici rappresentati dai performer che si sono succeduti nel corso degli anni al festival. Si tratta di una sintesi visiva per far rivivere e conoscere il coinvolgente ed emozionante dialogo tra diverse arti e metodologie. All’incontro interverranno l’Ambasciatore dell’India in Italia S.E. Neena Malhotra, il sindaco del comune di Zagarolo Emanuela Panzironi, il presidente Onorario della Fondazione FIND Jacques Cloarec, il Presidente ISMEO Adriano Rossi e Riccardo Biadene, Direttore Artistico della Fondazione FIND.

 A seguire, dalle ore 19:30 circa, introdotto dall’Ambasciatore indiano e da Riccardo Biadene, il Maestro Rakesh Chaurasia eseguirà il concerto di Musica Classica Indiana EVENING RAGA accompagnato alle tabla da Sanjay Kansa Banik. Chaurasia è sicuramente uno dei più importanti esponenti della musica classica indostana e virtuoso di bansuri (il flauto in bambù della tradizione indiana) ed il suo approccio interpretativo, eccelso in ogni genere musicale, è ritenuto universalmente pura innovazione rispetto alla tradizione dello strumento.

Foto per gentile concessione Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

 In conclusione, alle ore 21:00, avrà luogo la proiezione di una delle opere cult più note nella cultura classica indiana, di cui peraltro quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dall’uscita in sala. Si tratta di Baiju Bawra, un film hindi musicale drammatico/romantico diretto da Vijay Bhatt che, all’epoca, rivoluzionò il cinema indiano divenendo campione di incassi con una colonna sonora totalmente classica e lanciando verso la popolarità i protagonisti del film, Meena Kumar e Bharat Bhushan che, insieme al direttore musicale del film, Naushad, ottennero numerosi riconoscimenti. Il film sarà introdotto da Riccardo Biadene insieme a Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema e a Selvaggia Velo, direttrice del River To River Florence Indian Film Festival.

Carlo Marino

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.