Vaticano ed Emirati Arabi Uniti in aiuto alle popolazioni del Rio delle Amazzoni in Perù

Gli Emirati Arabi Uniti, riferiscono fonti diplomatiche di ABU DHABI del 26 giugno 2020, in collaborazione con il Vaticano, rappresentato dal Dipartimento per l’Istruzione, hanno inviato un aereo contenente 15 tonnellate di aiuti medici e alimentari alle persone colpite dal COVID19, e in particolare al popolo amazzonico nella Repubblica del Perù. Si tratta del primo lotto di aiuti assegnati pari a 40 tonnellate .  

La cooperazione con il Vaticano rientra in quanto previsto dal Documento sulla Fraternità Umana per la pace e la convivenza mondiale, firmato ad Abu Dhabi dallo Sceicco di Al-Azhar e da Sua Santità Papa Francesco – Pontefice della Chiesa cattolica .  


Gli aiuti sono destinati ai bisognosi di Iquitos, in Perù, una città di 400.000 abitanti situata nell’ansa di un tortuoso fiume amazzonico nella fitta giungla amazzonica del Perù. 

Questo intervento rappresenta una continuazione degli  sforzi  degli  Emirati  Arabi  Uniti  per migliorare le capacità del settore sanitario e supportare i bisognosi in vari paesi del mondo al fine di superare la crisi pandemica del Covid 19 .  

Jassim Saif Al-Shamsi, Incaricato d’affari presso l’Ambasciata degli Emirati a Lima, ha dichiarato: “L’invio dell’aereo di aiuti oggi in Perù riflette i continui sforzi fatti dagli Emirati per dare una mano a un gran numero di paesi, nella convinzione della 

saggia leadership degli Emirati Arabi Uniti che la solidarietà internazionale e l’unione degli sforzi   e  delle  capacità

  siano  una  necessità  urgente  di  fronte  a  una  pandemia pericolosa che minaccia l’umanità intera .” 

Il  diplomatico  ha  aggiunto:  “Gli  Emirati  Arabi  Uniti  si  stringono  oggi  alla popolazione  del  Perù,  contribuendo  alla  fornitura  di  aiuti  e  prodotti  alimentari, 

riflettendo la forza delle relazioni durature tra i due paesi che risalgono a lunghi periodi di cooperazione costruttiva e accordo a tutti i livelli .” 

Gli  Emirati  Arabi  Uniti  hanno  inviato  finora  oltre  995 tonnellate di aiuti in oltre 69 paesi .

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.