Forum a Roma: Dialogo di Civiltà tra Oriente e Occidente

Si è tenuto a Roma il 20 ottobre 2022 il Primo Forum dal titolo: “Dialogo di Civiltà tra Oriente e Occidente”. 

Il tema del Forum, organizzato dal Centro culturale Roma 9, diretto dalla scrittrice Hu Lanboresponsabile della redazione della rivista Cina in Italia si è focalizzato sull’apertura al mondo della Repubblica Popolare Cinese avvenuta quarant’anni fa. Tale politica di apertura ha introdotto nella  cultura cinese influenze occidentali mantenendo, però, sempre fermo il rispetto e l’attenzione verso la propria cultura e le culture del mondo.
L’apertura al commercio della Repubblica Popolare Cinese ha avuto un impatto positivo sul suo sviluppo portandola, nel breve lasso di tempo di un ventennio, a diventare la seconda potenza mondiale e l’ha resa beneficiaria diretta della globalizzazione. Purtroppo, dopo la pandemia, il cambiamento dell’atteggiamento di numerosi Paesi nei confronti della Repubblica Popolare Cinese ha ostacolato lo sviluppo congiunto della Cina e del mondo.
Nel critico scenario geopolitico mondiale, il flusso degli scambi tra le civiltà e la comprensione reciproca hanno assunto un’importanza cruciale .
Marco Polo e Matteo Ricci e gli altri missionari e commercianti che si avventurarono sulla via della seta, la via serica degli antichi romani, furono tra i primi esempi di scambio tra la civiltà occidentale e quella cinese, e hanno dato un contributo di grande rilievo al mondo come lo si conoace oggi, un contributo al quale è opportuno e necessario continuare a dare voce.

La redazione di Cina in Italia continua a portare avanti la missione del dialogo millenario tra Occidente e Oriente, contribuendo alla costante comprensione reciproca, che apporta benefici certi alla cooperazione in tutti settori.

Photo copyright 2022 by Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Al Forum sono intervenuti:

Alberto Bradaniniex ambasciatore d’Italia in Cina e Presidente del Centro Studi della Cina contemporanea.

Daniela Carusodocente di Studi sulla Cina e scrittrice.

Fabio Marcellidirettore f.f. dell’Istituto di studi giuridici internazionali del CNR e copresidente del Centro di ricerca ed elaborazione per la democrazia.

Fabio Massimo Parenti, docente di Economia Politica Internazionale, China Foreign Affairs University

Laura Ciminellisinologa, direttrice Centro formazione Istituto superiore MTC Villa Giada.

Gao Shuai, presidente di ASECI

Carlo Marinogiornalista e scrittore

Hu Lanbodirettrice della redazione Cina in Italia.

Ha moderato i lavori  Simona Agostini, giornalista e scrittrice.

#carlomarinoeuropeannewsagency

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.