Il Direttore di Eurasiaticanews ha presentato a Roma il suo libro: Il Poeta e lo Sciamano

Il Direttore di Eurasiaticanews, CarloMarino, ha presentato il 10 febbraio 2024, presso il Salone d‘Onore della Basilica di Santa Maria in Cosmedin in Roma, il suo libro „Il Poeta e lo Sciamano: riti magici nel poema finlandese Kalevala „. Nel volume l’autore analizza il poema nazionale finlandese, compilato da Elias Lönnrot (1802-1884), soffermandosi sulla parte centrale, il Ciclo del Sampo, dove viene esaltata l’onnipresenza della magia. L’eroe principale, Väinämöinen, prima di essere un valente guerriero è un impareggiabile incantatore, un terrificante sciamano capace di costruire una nave con i suoi incantesimi e di fabbricare il kantele per stregare chiunque lo ascolti: un Orfeo finnico. Marino, con perizia filologica, non si limita agli influssi sciamanici presenti nei canti che compongono il poema, ma sottolinea che le forme orali più arcaiche fanno riferimento alla fertilità del mare, inteso come elemento più fecondo della terra, tema comune a una vasta area culturale. Gli eroi principali del Ciclo del Sampo, Väinämöinen e Ilmarinen, agiscono su due livelli: da un lato, come personaggi viventi nel presente, dall’altro, come divinità creatrici.
Un libro per riscoprire, anche in un’opera letteraria, gli elementi di una sapienza atavica, lo sciamanesimo, in cui medicina, magia e mistica erano insolubilmente fuse e che costituì parte essenziale della cultura di numerosi popoli eurasiatici fin dal Paleolitico.

L’evento al quale ha partecipato un folto pubblico è stato patrocinato dall‘Accademia Angelico Costantiniana e dal suo Presidente Avv. Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia ed è stato aperto dai saluti del Rev.mo Arch. Mons. Chihade Abboud Rettore della Basilica. Sono seguiti gli interventi dell‘editore Sandro Teti, dell‘avv. Gaetano Iannotta e dell‘autore. Gli interventi e l’interazione con il pubblico sono stati moderati egregiamente dalla Dott.ssa Daniela Bricca, giornalista del Tg1.

In un messaggio fatto pervenire a nome dell‘Ambasciatore di Finlandia in Italia, S.E. Matti Lassila è scritto a proposito dell’evento :

« L’iniziativa dell‘Accademia Angelico Costantiniana è molto interessante e importante, e sicuramente contribuirà a rafforzare i legami tra la cultura italiana e finlandese ma in particolare a sviluppare la profonda amicizia che unisce la Finlandia all‘Italia».

#eurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.