La Repubblica Popolare Cinese aspira a sempre maggiore cooperazione con l’Indonesia

Lunedì 1 aprile 2024 il presidente Xi Jinping ha incontrato a Pechino il presidente eletto dell’Indonesia Prabowo Subianto. Il presidente eletto indonesiano, che attualmente è ministro della difesa della nazione, ha compiuto una visita di tre giorni in Cina e nel mese di ottobre presterà giuramento come prossimo leader della nazione più popolosa del sud-est asiatico.

Nel corso dell’incontro presso la Grande Sala del Popolo a Pechino, Xi ha elogiato i progressi sostanziali raggiunti nello sviluppo delle relazioni bilaterali negli ultimi dieci anni, affermando che la ferrovia ad alta velocità Giakarta-Bandung è diventata un brillante esempio di cooperazione di alta qualità tra i due paesi.

Ora che i legami bilaterali sono entrati in una nuova fase di costruzione della comunità sino-indonesiana con un futuro condiviso, Xi ha affermato che la Cina è pronta ad approfondire la cooperazione strategica a tutto tondo con l’Indonesia in modo da apportare maggiori benefici ai propri popoli e a dare contributi positivi alla pace, alla stabilità e alla prosperità nella regione e nel mondo.

Xi ha affermato che i risultati fruttuosi raggiunti nelle relazioni bilaterali sono dovuti all’adesione dei due Paesi al concetto di indipendenza strategica, alla fiducia e all’assistenza reciproca, alla cooperazione per il reciproco vantaggio e al rispetto dell’equità e della giustizia.

La Cina e l’Indonesia,  entrambi importanti paesi in via di sviluppo ed economie emergenti, si propongono di cooperare al meglio nel futuro e a fare delle relazioni Cina-Indonesia un esempio di cooperazione vantaggiosa per tutti, un modello di sviluppo comune e a rappresentare una fase pionieristica  della Cooperazione Sud-Sud.

Xi ha espresso la volontà della Cina di condividere esperienze sulla governance statale con l’Indonesia, rafforzare l’allineamento delle strategie di sviluppo e continuare ad approfondire la cooperazione marittima. La Cina rafforzerà inoltre la propria cooperazione e fornirà sostegno all’Indonesia nel campo della riduzione e dell’eliminazione della povertà.

Definendo la Cina un potente partner dell’Indonesia, Prabowo Subianto ha espresso pieno sostegno affinché l’Indonesia sviluppi una relazione più stretta con la Cina, affermando che continuerà la politica amichevole del presidente indonesiano Joko Widodo nei confronti della Cina, ne sosterrà l’indipendenza e aderirà fermamente alla politica di una sola Cina.

Il nuovo governo indonesiano promuoverà in modo proattivo la sinergia delle strategie di sviluppo tra i due paesi, spingerà per ottenere maggiori risultati nella cooperazione in vari settori, tra cui il commercio e l’economia, e rafforzerà il coordinamento e la cooperazione con la Cina negli affari internazionali e regionali.

L’Indonesia e la Cina si trovano ora al culmine delle loro relazioni bilaterali, e la Cina rimane un partner indispensabile in molti dei progetti strategici dell’Indonesia, tra cui l’agenda del downstreaming minerario e la transizione energetica.

Il viaggio del presidente eletto indonesiano in Cina consentirà alle due nazioni di raggiungere un ampio consenso sulla cooperazione strategica a medio e lungo termine nei prossimi cinque, dieci  anni.

Per il nuovo governo indonesiano, l’obiettivo strategico prioritario è aumentare il tasso di crescita economica dal 5% al 7% e realizzare l’obietivo di ‘Indonesia d’oro 2045’. Per raggiungere tale obiettivo, la cooperazione con la Cina è indispensabile” essendo questa  il principale partner commerciale dell’Indonesia.

La cooperazione politica, economica, culturale e marittima tra i due paesi dà costantemente slancio al partenariato strategico globale, consolidando così le basi politiche e sociali dell’amicizia tra Cina e Indonesia.

Carlo Marino

#eurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.