Settimo incontro del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa con i capi dei Ministeri degli affari esteri degli stati dell’Asia centrale

Da fonti del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa è stato reso noto che, il 12 aprile 2024 a Minsk (Bielorussia), ha avuto luogo il il settimo incontro del Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa S.V. Lavrov con i capi dei Ministeri degli affari esteri degli stati dell’Asia centrale: il Ministro degli Affari Esteri Repubblica del Kazakistan M.A. Nurtleu , il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Kirghizistan Repubblica Zh.M. Kulubaev, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica del Tagikistan S. Mukhriddin, il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica dell’Uzbekistan B.O. Saidov ed il Vice Ministro della Affari esteri del Turkmenistan SD Muhammetdurdyev .

Ferma e unanime da parte di tutti i partecipanti è stata la condanna dell’attacco terroristico alla sala concerti Crocus City Hall nei pressi di Mosca e  sincere condoglianze sono state espresse alla parte russa per le numerose vittime.

In tale contesto, i ministri si sono espressi a favore di una coerente espansione della cooperazione tra la Russia e gli Stati dell’Asia centrale nella lotta intransigente contro il terrorismo internazionale, anche attraverso piattaforme multilaterali specializzate, tra cui il Centro antiterrorismo della CSI e il Centro antiterrorismo regionale della SCO.

La questione della sicurezza regionale è stata affrontata soprattutto nel contesto della situazione di crisi nel vicino Afghanistan e dei rischi che ne derivano per i Paesi dell’Asia centrale e della Russia.

È stato espresso un parere unanime a favore dell’ulteriore approfondimento di un dialogo basato sulla fiducia e dell’espansione della cooperazione di partenariato reciprocamente vantaggiosa nel formato Russia-Asia centrale ritenuto un fattore di enorme importante per la stabilità regionale e lo sviluppo sostenibile.

CarloMarino 

#eurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.