Per l‘Italia si è aperta una nuova fase dei rapporti con la Cina

Una nuova fase dei rapporti bilaterali tra Italia e Cina è stata presentata alla Farnesina: diplomazia culturale, diplomazia della crescita sono queste le parole chiave del dialogo con la Cina. 

Giovedì 4 aprile 2024, alle ore 17:30, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha tenuto presso la Sala Aldo Moro della Farnesina una conferenza stampa per presentare la Commissione Economica Mista Italia-Cina (CEM), il Business and Dialogue Forum bilaterale (Verona,11-12 aprile) e un evento celebrativo della figura di Marco Polo e delle relazioni tra Italia e Cina, che si svolgerà l’11 aprile presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Agli eventi prenderà parte il Ministro del Commercio cinese Wang Wentao.

La Commissione Economica Mista Italia-Cina (CEM) è il principale strumento di cooperazione con la Cina in materia economica e commerciale ed è inclusa tra i meccanismi di dialogo del Partenariato Strategico Globale istituito nel 2004. Dal 2019, la CEM è coordinata ed organizzata per parte italiana dalla Farnesina e si svolge a livello di Ministri.

Il Business and Dialogue Forum Italia-Cina si propone di offrire un foro di dialogo e di promozione della cooperazione economica in settori individuati come prioritari, oggetto anche dell’agenda dei lavori della CEM (agritech, e-commerce, investimenti, farmaceutico e biomedicale). 

Oltre al Ministro Tajani ed al Ministro Wentao, interverranno rappresentanti di ICE, Confindustria e delle relative controparti cinesi membri della Segreteria tecnica del Business Forum, oltre che esponenti del polo per l’internazionalizzazione (SACE, SIMEST, CDP) e di una qualificata selezione di aziende italiane e cinesi. 


Nonostante l’abbandono della „Via della Seta“ l‘Italia vuole continuare a lavorare a livello bilaterale con Pechino. Per l‘Italia la Cina è talmente importante da essere considerata cruciale anche per la pace in Ucraina. 

Durante i colloqui che ci saranno in Veneto il Ministro Tajani ha detto che potrebbe impegnarsi anche per agevolare i visti d’ingresso per gli investitori cinesi che entrano nella Penisola.
L‘Italia vuole investimenti finalizzati alla crescita nel rispetto di alcune regole a garanzia della sicurezza. 

Tajani ha sottolineato, infine, che l‘Italia lavora per la de-escalation e la pace nell‘area mediorientale e in Ucraina.

CarloMarino 

#eurasiaticanews

Photos and Video copyright 2024 by CarloMarino #carlomarinoeurasiaticanews

Esperto in relazioni internazionali. Giornalista della European News Agency (Germania), corrispondente da Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.